Torna alla Home:Home page

Invito a presentare proposte (UE) - Programma Europa per i cittadini - 2017

Finalità

Il Programma "Europa per i Cittadini 2014-2020" mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee. Coerentemente a tale scopo principale, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi generali e specifici, di seguito illustrati. Esso, introducendo debite modifiche e innovazioni, si pone a proseguimento del conclusosi Programma "Europa per i Cittadini 2007-2013", rivelatosi di estremo successo a livello europeo e in particolare nazionale. L’Italia, difatti, rappresenta finora una delle nazioni europee con il più alto numero di progetti presentati e selezionati.

Azioni

Strand 2 – Impegno democratico e partecipazione civica

Il Dibattito sul futuro dell’Europa: nell’attuale dibattuto sull’Unione Europea in temi di crisi economica e a seguito delle elezioni parlamentari tenutesi a maggio 2014, emerge chiaramente il bisogno di approfondire la discussione sul futuro dell’Europa e, in particolare, su quale tipo di Europa i cittadini vogliono, anche nell’ottica di stimolare nuove forme di partecipazione civica e di rafforzare quelle già esistenti. Tale dibattito dovrebbe prendere le mosse dagli avvenimenti accaduti nella storia europea e, soprattutto, considerare i risultati concreti ottenuti dall’Unione Europea. Il dibattito non dovrebbe essere circoscritto ai cittadini che sono già in favore dell’Unione Europea, ma dialogare anche con i cittadini che finora non hanno supportato l’idea dell’Unione o che la rifiutano o che pongono in discussione i suoi traguardi raggiunti.

  • Misura "Gemellaggi di città" (2 città)
  • Misura "Reti di città" (4 città)
  • Misura "Progetti della società civile"

Beneficiari

Possono partecipare le organizzazioni con sede nei 28 Stati membri dell'UE, oltre a Norvegia e Svizzera, in particolare:

  • Autorità pubbliche nazionali, regionali o locali
  • Enti non profit privati
  • Organizzazioni della società civile.

Stanziamento

Il budget totale del programma è di 187.718.000 EUR, per la programmazione 2014-2020.

Finanziamento

Per lo strand 2 il contributo è di 25.000 EUR in caso di gemellaggio tra città e di 150.000 EUR per le Reti di città e i progetti della società civile.

Scadenza

Il termine per presentare le proposte è il 1 marzo 2017 e 1 settembre 2017.

Indirizzi di riferimento

Programma Europe for Citizens
Linee guida e documentazione





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube