Torna alla Home:Home page

Programma COSME - European Incubation Network(s) for Creativity-Driven Innovation - COS-EINET-2017-3-04

Beneficiari

I candidati devono essere soggetti giuridici pubblici o privati, costituiti in un consorzio (una rete) di incubatori di imprese, acceleratori e organizzazioni di sostegno alle imprese che forniscono supporto alle PMI e alle start-up. I consorzi devono esser formati da almeno quattro soggetti giuridici provenienti da almeno tre diversi paesi UE.

Interventi

L’obiettivo principale dell'azione è quello di sostenere la creazione, lo sviluppo del business e il rafforzamento delle imprese nel settore della moda e del turismo grazie a incubatori e acceleratori che integrano creatività, arte e capacità di progettazione delle CCI (Cultural and Creative Industries), tecnologia, scienza e altre competenze pertinenti.

Gli obiettivi specifici dell'azione:

  • Supporto di 1-2 reti transnazionali di incubatori e acceleratori di imprese con particolare attenzione alle PMI e alle imprese di avvio nel settore delle CCI;
  • Facilitare e rafforzare la collaborazione intersettoriale tra incubatori, acceleratori, laboratori e altri attori rilevanti nei paesi dell'UE e nei paesi partecipanti al COSME concentrandosi sui temi e le priorità individuate dal bando e tenendo conto delle relative catene di valore;
  • Sviluppare e mettere in atto meccanismi di supporto per consentire la crescita di aziende innovative e lo sviluppo di nuovi modelli di business, prodotti e servizi.
  • Sostenere una serie di start-up innovative e di PMI nello sviluppo delle attività commerciali attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di business, prodotti e servizi.

Lotto 1 sosterrà un progetto nel settore FashionTech (intersezione di moda e tecnologia), in particolare connesso a:

  • prodotti e materiali;
  • progettazione e produzione;
  • retail e marketing.

Lotto 2 sosterrà un progetto nel settore del turismo incentrato sull'innovazione guidata da CCI attraverso:

  • tutta la catena del valore o alcuni dei suoi segmenti (sistemazione, biglietteria, gestione del viaggio, esperienza dei visitatori, sfruttamento di grandi dati ...)
  • alcuni o tutti i settori specifici come i turisti, i viaggiatori d'affari o il turismo culturale.
  • alcuni o tutti i mercati di origine specifica (intra-UE, inter-continentale, come la Cina, per costruire l'impulso di anno del turismo UE-Cina del 2018, ...).

Finanziamento

Lo stanziamento per questo bando è di 2.600.000 euro, così suddiviso: lotto 1 1.600.000 euro, lotto 2 1.000.000 euro. EASME prevede di finanziare un progetto per lotto. Il finanziamento copre il 75% delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal giorno della pubblicazione del bando sul BURT fino al 26 settembre 2017.

Fonte

Programma COSME

Scadenza

19-10-2017

Link

Programma COSME





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube