Torna alla Home:Home page

Invito a presentare proposte – Horizon 2020:Innovative approaches to urban and regional development through cultural tourism

Beneficiari

I progetti devono essere presentati da un partenariato composto da almeno tre persone giuridiche. Ciascuno dei tre deve essere stabilito in un diverso Stato membro dell'UE o paese associato a Horizon 2020. Tutte e tre le persone giuridiche devono essere indipendenti l'una dall'altra.

Interventi

Le proposte devono valutare in modo comparativo in che modo la presenza, lo sviluppo, il declino o l'assenza del turismo culturale abbia influenzato lo sviluppo delle regioni europee e delle aree urbane. Dovrebbero studiare i motivi del turismo culturale e valutare l'efficacia e la sostenibilità delle strategie, politiche, tendenze e pratiche multilivello nell'attirare, gestire e diversificare il turismo culturale in Europa al fine di identificare le migliori pratiche che dovrebbero essere comunicate ai responsabili politici e ai professionisti. Ciò dovrebbe includere considerazioni su strategie specifiche per promuovere il turismo culturale a livello regionale, nazionale ed europeo, incluso l'uso di fondi di investimento strutturali ove appropriato. Le culture e le regioni di minoranza nonché le aree urbane attualmente meno attraenti per il turismo culturale dovrebbero ricevere un'attenzione particolare. Andrebbero inoltre esaminate le prospettive storiche e il confronto con le lezioni apprese a livello internazionale sull'emergere di particolari forme di turismo culturale o sulle ragioni del turismo culturale in particolari aree. Dovrebbero essere sviluppati e testati metodi e tecniche innovativi, compresi strumenti e indicatori statistici, per misurare e valutare le varie pratiche e gli impatti del turismo culturale. Le proposte dovrebbero inoltre impiegare approcci partecipativi e basati sul luogo per indagare la relazione tra turismo culturale intraeuropeo ed europeizzazione e come incide sull'identità e sull'appartenenza.

Finanziamento

Il contributo europeo è di 3.000.000 euro.

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate tramite il Participant Portal.

Scadenza

14-03-2019

Link

Bando, informazioni e ricerca partner





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube