Torna alla Home:Home page

Invito a presentare proposte - Environmental monitoring of pesticide use through honeybees

Beneficiari

Possono presentare domanda organizzazioni legalmente costituite, autoritą pubbliche, enti del settore pubblico, in particolare istituti di ricerca e sanitą, universitą e istituti di istruzione superiore.

Interventi

Il progetto dovrebbe sviluppare un sistema di monitoraggio ambientale non invasivo attraverso la raccolta di campioni di pollini bisettimanali durante due stagioni di apicoltura da parte di apicoltori di diversi paesi (n = 5-6) in Europa (progetto scientifico cittadino). I paesi saranno scelti sulla base dei seguenti criteri: esistenza di attivitą regionali / nazionali e scienziati / tecnici in grado di campionare il polline nel loro paese, almeno un rappresentante di ciascuna zona di autorizzazione (allegato 1 del regolamento 1107/2009). Questo sistema di monitoraggio dovrebbe essere facile da eseguire e riproducibile in tutta Europa. In casi specifici, possono essere raccolti campioni di miele fresco.

Il progetto dovrebbe sviluppare un protocollo, concordato tra scienziati e professionisti sul campo, e seguire le raccomandazioni metodologiche ufficiali (vale a dire l'Autoritą europea per la sicurezza alimentare HEALTHY-B, lo studio EPILOBEE). In tal modo, i risultati del progetto possono essere integrati in pił modelli di stress collegati alla salute delle api e alla valutazione del rischio in conformitą con le parti pertinenti della Piattaforma intergovernativa per la scienza e la politica sui servizi di biodiversitą e servizi ecosistemici (IPBES) sugli impollinatori, impollinazione e produzione alimentare3. Il lavoro dei professionisti sarą coordinato da scienziati / tecnici. Le analisi del polline e dei pesticidi serviranno per stabilire l'origine botanica e la contaminazione dei campioni, rispettivamente.

Il progetto dovrebbe identificare le aree a rischio per la salute delle api inserendo i dati analitici in un contesto geospaziale, allo scopo di comprendere le possibili fonti e la variabilitą sia del cibo delle api che dei contaminanti.

Scadenza

15-05-2018

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube