Torna alla Home:Home page


Invito a presentare proposte – Horizon 2020: Transformative impact of disruptive technologies in public services



Beneficiari

I progetti devono essere presentati da un partenariato composto da almeno tre persone giuridiche. Ciascuno dei tre deve essere stabilito in un diverso Stato membro dell'UE o paese associato a Horizon 2020. Tutte e tre le persone giuridiche devono essere indipendenti l'una dall'altra.


Interventi

L'uso di tecnologie dirompenti (come block-chain, big data analytics, Internet of Things, realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, tecniche algoritmiche, simulazioni e gamification) nelle pubbliche amministrazioni, nei beni pubblici, nella governance pubblica, nei partenariati pubblico-privati e nella valutazione dell'impatto delle politiche sono in crescita e possono essere molto utili. Tuttavia, il reale impatto potenziale di tali tecnologie e il modo in cui possono interferire con il panorama esistente dei servizi pubblici e delle procedure legali sono in gran parte sconosciuti. Di conseguenza, l'implementazione di queste tecnologie dirompenti nella pubblica amministrazione richiede una valutazione approfondita del loro potenziale impatto, benefici e rischi per la fornitura di beni pubblici. Le proposte dovrebbero pilotare la tecnologia e coinvolgere partner multidisciplinari, parti interessate e utenti per esaminare in che modo le tecnologie emergenti possono avere un impatto sul settore pubblico (compreso l'impatto sui dipendenti pubblici e sulla relazione tra servizi pubblici e cittadini) ed esplorare in modo ampio le questioni che circondano l'uso di queste tecnologie nel settore pubblico.


L'azione consentirà alle autorità pubbliche di sviluppare percorsi per l'introduzione di tecnologie dirompenti, affrontando al tempo stesso le sfide sociali sollevate da tali tecnologie. Sulla base di una comprensione approfondita delle esigenze degli utenti, l'azione migliorerà la conoscenza della democrazia digitale, svilupperà nuovi modi di fornire servizi pubblici, di garantire la governance pubblica e di stimolare l'impegno del pubblico con l'aiuto di tecnologie dirompenti. Contribuirà inoltre allo sviluppo di nuove pratiche, all'ottimizzazione dei processi di lavoro e all'integrazione di processi decisionali basati sull'evidenza nei servizi pubblici e in servizi come la sanità, l'istruzione, il benessere sociale e la mobilità.


Finanziamento

Budget: 7.000.000 euro

Tipologia di call: RIA - single

Finanziamento al 100% per tutti

Il contributo europeo può arrivare a 4.000.000 euro.


Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate tramite il Participant Portal.


Scadenza

14-03-2019


Link

Bando, informazioni e ricerca partner






logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube