Torna alla Home:Home page

NAZIONALE – CGAI – Coltiviamo Agricoltura Sociale edizione 2017

Beneficiari

Possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c. e le cooperative sociali, nonché le forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.

Interventi

Il bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” ha il fine di:

  • comprendere e capitalizzare bisogni e risorse della comunità integrandoli in esperienze coordinate, innovative che massimizzino l’efficacia e l’efficienza degli interventi;
  • incentivare l’innovazione nei modelli di welfare di comunità sperimentando forme di produzione di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto sociale;
  • favorire l’integrazione tra i diversi attori dell’Agricoltura Sociale (imprese agricole, cooperative, imprese sociali e non, associazioni, istituzioni) e la realizzazione di buone pratiche “modellizzabili”.

I premi, il cui importo è a fondo perduto, sono finalizzati alla realizzazione di progetti che contengano significativi elementi di innovazione, sia per la comunità in cui verranno realizzati, sia per ciascuno degli attori coinvolti; che siano inoltre orientati a rispondere a bisogni/criticità e adottino strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati alle azioni previste.

Finanziamento

Il bando prevede due premi di 40.000 Euro ciascuno per due progetti innovativi di Agricoltura Sociale. Ai vincitori sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla III edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l'Università di Roma Tor Vergata. La borsa di studio potrà essere utilizzata dal vincitore stesso o da persona da lui indicata a condizione che sia direttamente collegata al progetto o all'organizzazione vincente.

Presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata dall’impresa artigiana entro e non oltre il 15 ottobre 2017.

Fonte

Confederazione Generale Agricoltura Italiana

Scadenza

15-10-2017

Link

Sito di riferimento.





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube