Torna alla Home:Home page

Nazionale - Fondazione Unipolis - Bando Culturability 2018

Beneficiari

Al bando possono partecipare:

  • organizzazioni non profit,
  • cooperative culturali e sociali,  
  • imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale,
  • reti di partenariato fra questi soggetti,
  • team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.

Interventi

Il bando è aperto a progetti innovativi nel settore culturale e creativo che, attraverso il recupero, il riuso e la riattivazione di beni immobili e spazi fisici (pubblici o privati, urbani e non, edifici o spazi aperti, dismessi, sotto utilizzati, con una destinazione d'uso diversa da quella culturale, con una destinazione culturale iniziale che ha necessità di essere recuperata o rinnovata), si propongano di mettere questi luoghi a disposizione delle comunità territoriali, generando un impatto sociale positivo e creando occasioni di rigenerazione a vocazione culturale e di sviluppo, favorendo processi e percorsi di collaborazione e cittadinanza, soprattutto giovanile. Il bando si propone, quindi, di sostenere progetti di innovazione non solo culturale ma anche sociale, in grado di generare risposte nuove ai bisogni sociali vecchi od emergenti, di creare nuova occupazione e di favorire partnership tra pubblico, privato e terzo settore, cittadini.

I progetti pervenuti saranno valutati in base ai seguenti criteri:

Valore culturale: significatività e innovatività della proposta dal punto di vista della progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura. Utilità del progetto e potenziale impatto per il sistema culturale. Innovazione in termini di prodotti e servizi culturali offerti.

Impatto e innovazione e sociale: capacità di promuovere inclusione e coesione sociale, di rispondere a bisogni della comunità di riferimento, di contribuire in forma nuova al benessere individuale e collettivo. Capacità di favorire l'accesso alla cultura da parte del maggior numero di persone e coinvolgere nuovi pubblici. Capacità di favorire l'integrazione culturale e multiculturale, la partecipazione e il coinvolgimento di soggetti deboli o categorie svantaggiate.

Fattibilità e sostenibilità economica: credibilità e realizzabilità dell'iniziativa, capacità del progetto di mantenersi attivo ed efficiente sviluppandosi nel medio-lungo periodo. Capacità di pensare modelli ibridi in cui la ricerca della sostenibilità e del profitto si combina con quella di produrre un impatto sociale e culturale dimostrabile. Verrà valutata positivamente la presenza di un co-finanziamento da parte dei soggetti che presentano il progetto (team, organizzazione capofila, organizzazioni partner) sia esso in denaro o nella messa a disposizione di lavoro, attrezzature, etc.

Collaborazione e reti: capacità di promuovere relazioni fra diversi soggetti e organizzazioni, di costruire reti territoriali e on-line, di attivare percorsi di co-progettazione e coinvolgimento dei cittadini e delle comunità di riferimento. Saranno valutati positivamente i progetti presentati da più soggetti in partnership e quelli che prevedono una collaborazione virtuosa con le istituzioni pubbliche.

Sviluppo e creazione di lavoro: capacità di promuovere occasioni di crescita di competenze e professionali, generando opportunità di occupazione.

Team proponente: solidità e credibilità del team e/o dell'organizzazione proponente, coerenza delle competenze messe in campo, in relazione agli obiettivi e alla portata del progetto proposto; capacità di coinvolgere le diverse professionalità utili alla realizzazione di un progetto strutturato e sostenibile nel tempo.

Valutazione della rilevanza e qualità dei luoghi e dello spazio oggetto dell'intervento, nel più ampio contesto di riferimento.

Finanziamento

Fondazione Unipolis mette a disposizione risorse per complessivi   450 mila euro , articolate in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per l' empowerment   dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.  

Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione e mentoring. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, fra questi verranno selezionati 6 progetti , che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50 mila euro ciascuno , per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto. Il contributo previsto dal bando non potrà superare il 70% del budget totale preventivato.

Presentazione delle domande

La call è aperta dal 22 febbraio al 20 aprile 2018.   Per l'invio del progetto la procedura da seguire è la seguente:

  • collegarsi al sito  www.culturability.org  nell'apposita sezione dedicata al bando;
  • andare alla pagina "Form", scegliere l'opzione registrazione e inserire nome, cognome, email, password;
  • ricevere la mail per confermare la registrazione con un link che rimanderà alla pagina dove effettuare la procedura di login, inserendo le proprie credenziali e accedendo così alla sezione "Compilazione form";
  • compilare il modulo in tutte le sue parti (fino all'invio definitivo, sarà possibile salvare il proprio progetto in bozza e modificarlo);
  • scegliere l'opzione "Invia il modulo";
  • si riceverà una mail di conferma con il progetto inviato.

Fonte

Bando

Scadenza

20-04-2018

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube