Torna alla Home:Home page



Nazionale – Dipartimento Gioventù - Bandi per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero



Beneficiari

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Interventi

L'intervento si articola in:

  • Bando nazionale per la selezione di 28.967 volontari,

  • Bandi regionali per la selezione di 24.396 volontari.

Per quanto riguarda il bando nazionale:

  • 27.731 volontari saranno avviati in servizio in 2.048 progetti “ordinari”, da realizzarsi in Italia e all’estero; con riferimento ai progetti in Italia, n. 120 posti sono riservati ai volontari FAMI, ossia ai giovani titolari di protezione internazionale o di protezione umanitaria;

  • 1.236 volontari saranno avviati in servizio in 151 progetti “sperimentali”, da realizzarsi in Italia e all’estero, per l’attuazione delle nuove misure introdotte dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.

Agevolazione

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio.

Per i volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero, si prevede che a tale somma si aggiunga una specifica indennità, nonché il vitto e l’alloggio.

Qualora il volontario risieda in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso delle spese del viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto e del viaggio di rientro nel luogo di residenza al termine del servizio, effettuati con il mezzo di trasporto più economico.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto scelto entro il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

Fonte

Bando nazionale

Bandi regionali

Scadenza

28-09-2018

Link

Informazioni







logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube