Torna alla Home:Home page


Nazionale – MISE – Accordi per l’innovazione


Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria, nonché attività di ricerca.

Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro e/o con Organismi di ricerca, fino a un numero massimo di cinque co-proponenti. In tali casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione quali, ad esempio, l’accordo di partenariato e il consorzio.


Interventi

Il bando finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie identificate dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione “Orizzonte 2020”, quali:

  • tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);

  • nanotecnologie;

  • materiali avanzati;

  • biotecnologie;

  • fabbricazione e trasformazione avanzate;

  • spazio;

  • tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Orizzonte 2020.

I progetti di ricerca e sviluppo devono avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della proposta progettuale al Ministero dello sviluppo economico.

Finanziamento

Dotazione finanziaria: Euro 206.000.000,00.

Le agevolazioni consistono in un contributo diretto alla spesa per una percentuale minima pari al 20% delle spese ammissibili (a cui si può aggiungere una quota variabile definita in relazione alle risorse finanziarie regionali disponibili), e in un finanziamento agevolato nel limite del 20% dei costi e delle spese ammissibili (a cui si può aggiungere una quota variabile definita in relazione alle risorse finanziarie regionali disponibili). I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a Euro 5 milioni e non superiori a Euro 40 milioni.

Fonte

Bando

Scadenza

Aperto per il sostegno ai progetti di ricerca e sviluppo da realizzare nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Toscana e per progetti delle imprese italiane selezionati nel bando emanato nel 2019 dall'impresa comune europea ECSEL. Fino a esaurimento risorse.

Link

Informazioni














logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube